Home > Cinema, Musica e Spettacolo, Informatica & Tecnologia > Scaricare mp3 è diventato legale… e gratis!!!

Scaricare mp3 è diventato legale… e gratis!!!

giovedì, 21 febbraio 2008 Lascia un commento Go to comments

Le major discografiche hanno sempre sostenuto che l’azienda della musica è in crisi per colpa del p2p e della pirateria, ma nonostante numerose azioni legali ai limiti della legalità (scusate il gioco di parole) non sono riuscite a risolvere il problema, che a mio modesto parere non è poi così grave dato che il mercato on line fattura oltre 3 miliardi di dollari, e visto che la finta-crisi dipende soprattutto dal prodotto, sempre più scadente, che questi pseudo-cantanti ci offrono.

Un vecchio adagio diceva, se non puoi sonfiggere il nemico fattelo amico… e così le etichette discograifche hanno iniziato a dare il permesso ai propri “artisti” di vendere la musica on line, facendo pace con internet e sfruttando le innumerevoli potenzialità che la Rete offre.

Ognuno di noi quando compra un album ascolta sempre le stesse 2-3 canzoni, gli altri brani li ascolta la prima volta e poi li dimentica… non sarebbe molto più bello farcela da noi la compiation? Scegliamo le canzoni che più ci piacciono le scarichiamo e le masterizziamo!

Attualmente tutto questo viene fatto scaricando gli mp3 attraverso il p2p, che il caro Ministro Urbani del governo Berlsuconi con una bella legge dichiarò reato penale!!! Ebbene sì.. voi che scaricate un misero mp3 siete sullo stesso piano di una persona che ha commesso un omicidio o una violenza sessuale… mi sembra equo no?

Poi le cose pian piano sono iniziate a cambiare e adesso è possibile scaricare musica da internet legalmente ma a pagamento. Però, noi poveri internettiani, di fronte al dilemma “pagare o non pagare?” abbiamo preferito il non pagare… lo so.. sembra strano!

Allora, ed è qui che le cose si fanno interessanti, per combattere veramente la pirateria si è pensato di far scaricare mp3 in maniera del tutto gratuita in cambio di qualche secondo di pubblicità da vedere prima del download… questo si che significa ragionare!

E’ di pochi giorni fa, infatti, l’arrivo in Italia di Downlovers, primo portale europeo che permette di scaricare file musicali in modo completamente gratuito, legale, semplice e sicuro!!! Basta registrarsi per accedere ad un archivio di 80mila brani, che cresce sempre di più giorno dopo giorno. I file musicali sono in formato Windows Media Audio (wma) e presentano un’alta qualità audio (192 kbps). Tutti i file sono protetti da Microsoft Windows Media Digital Rights Management (DRM)… lo so.. nessuno è perfetto!… E’ possibile copiare ogni brano fino a sette volte e trasferirlo su dispositivi diversi in numero non superiore a cinque. Non esiste invece alcun limite nella riproduzione audio dei file. Inoltre i file si possono masterizzare su cd: in questo modo possiamo creare la nostra amata compilation tanta desiderata senza spendere un euro! Chi desidera ascoltare la musica in movimento potrà trasferire e ascoltare i file musicali su player digitali compatibili con il formato wma e con il sistema drm; traducendo: niente Ipod! Ma questa limitazione è solo provvisoria, infatti dal mese di marzo saranno disponibili i brani anche in formato mp3 e senza DRM pronti per essere caricati sul nostro Ipod o derivati cinesi!

Finalmente hanno capito come combattere la pirateria!!! Regalandoci la musica!!!…

Se l’articolo ti è piaciuto votalo cliccando qui

Technorati: , , , , , , ,

  1. venerdì, 22 febbraio 2008 alle 10:52

    Salve. Stiamo cercando i migliori bloggers per arricchire il nostro sito e per dare loro maggiore visibilità. Il suo Blog è molto interessante. Saremmo lieti se postasse i suoi articoli anche sul nostro sito: http://www.tincontro.it

  2. domenica, 24 febbraio 2008 alle 11:24

    …ke bello!…buondì

  3. domenica, 24 febbraio 2008 alle 16:09

    beh…sicuramente un’ottima cosa…ma alla fine…con o senza legge…E-MULE A PAZZZZZZZ!!!! ^_^

  4. viola
    giovedì, 28 febbraio 2008 alle 8:33

    la pubblicità muove il mondo…c’è poco da fà! rassegnatevi!

  5. Bob
    venerdì, 14 novembre 2008 alle 18:27

    vorrei segnalarvi questo ottimo sito per scaricare musica, testi delle canzoni e VIDEO di youtube in flash e mp4 (quello per l’iphone!) gratis veloce e senza registrazioni!

    http://musicsearch.tk

    Ciau

  6. miloraz
    martedì, 6 gennaio 2009 alle 22:34

    direi un sito geniale… ormai non uso più emule da settimane🙂

  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: