Home > Attualità, Politica > Il giuramento di Barack Obama. Il video del discorso completo

Il giuramento di Barack Obama. Il video del discorso completo

mercoledì, 21 gennaio 2009 Lascia un commento Go to comments

20 Gennaio 2009, una data che sarà ricordata dai libri di storia, una data che può diventare uno spartiacque per l’intera umanità.
Barack Hussein Obama giura davanti a due milioni di persone. E’ diventato il primo presidente afroamericano degli Stati Uniti d’America.

2

Alcuni sostengono che il razzismo sia finito, io penso semplicemente che è giunta l’ora di cambiare. Il mondo è giunto ad un punto di non ritorno, o si cambia, o si muore. E questo vale per le politiche internazionali, per le politiche economiche, per le politiche sociali, per le politiche di sfruttamento delle risorse naturali e del rispetto dell’ambiente. Si era giunti ad un punto critico, e se gli Usa sono passati da un petroliere texano guerrafondaio che ha fatto della guerra al terrorismo il suo cavallo di battaglia, ad un afroamericano che ricorda Martin Luther King vuol dire che c’era bisogno non di una svolta, ma di un “un’inversione a u”, e per farla, bisognava superare tutti i pregiudizi; e così è stato.

Prima di lasciarvi ai video integrali del discorso tenuto da Obama in versione originale inglese e in versione con la traduzione in italiano, voglio concludere con il titolo del Tg1 di ieri sera:

OBAMA PRESIDENTE, IL MONDO SPERA.

ob


Se l’articolo ti è piaciuto votalo cliccando qui

Technorati: , , , ,

  1. biagio
    mercoledì, 21 gennaio 2009 alle 14:38

    E’ una grande svolta…com’è successo sempre, l’america è pioniere di una svolta non solo politica, ma si spera che sia anche sociale ed economica.
    Chissà che anche in italia venga seguita questa scia di democrazia che è partita dall’america cercando di cambiare anche la nostra vecchia e decrepita classe politica…
    OBAMA: IL NUOVA CHE AVANZA!

  2. stormj83
    venerdì, 23 gennaio 2009 alle 21:53

    e come giustamente ho letto da qualche parte, in America hanno salutato Bush e noi che aspettiamo a salutare Berlusconi???

  3. biagio
    sabato, 24 gennaio 2009 alle 19:58

    quando la gente avrà voglia di cambiare realmente, allora anche noi saluteremo il berlusca…speriamo che quel giorno venga nella prossima legislatura

  4. francesca
    martedì, 27 gennaio 2009 alle 9:45

    come per l’america, servirebbe anche a noi un cambiamento radicale. fuori berlusconi, dentro un obama anche per l’italia. siamo in declino… quand’è che arriverà un pò di fortuna anche a noi? ci levano la libertà. in una crisi economica neanche un aiuto da parte dei capi dello stato, che, più che napolitano, sembra essere berlusconi. è tutto un grande schifo.

  5. Alba
    martedì, 27 gennaio 2009 alle 12:55

    chi ci sarà mai per noi che riuscirà a pronunciare parole in maniera così consapevole che scuotono le folle e che danno speranza?
    abbiamo bisogno di speranza perchè molti di noi l’hanno persa…un uomo dentro cui scorre il sangue di genereazioni che hanno subito umiliazioni e privazioni..generazioni di persone che si sono forgiate sulla speranza..che sono riuscite ad alzare la testa ancora e ancora una volta!
    noi abbiamo il nostro imprenditore che si è fatto da solo e che saprà leggere e capire quali sono le necessità e LE SPERANZE del nostro meraviglioso paese..l’Italia!
    che vergogna….

  6. martedì, 27 gennaio 2009 alle 15:10

    @Tutti: i vostri commenti hanno un unico comune denominatore…. la speranza che una svolta epocale come quella americana accada anche in Italia… ma questa spinta deve partire dal basso, dai cittadini!

  7. biagio
    martedì, 27 gennaio 2009 alle 19:54

    ma la domanda è: voi avete il coraggio di cambiare? cioè, votereste qualcuno che non vi promette qualcosa o vi dia speranze? se voi siete disposti a fare questo , allora siamo all’inizio per avviare uno stravolgimento a capo del nostro popolo

  8. venerdì, 21 settembre 2012 alle 23:51

    Hey! This is my first visit to your blog! We are a team of volunteers and starting a new project in a community in the
    same niche. Your blog provided us beneficial information to work on.
    You have done a outstanding job!

  9. martedì, 30 luglio 2013 alle 11:43

    I really like what you guys tend to be up too.
    This type of clever work and exposure! Keep up the superb works guys I’ve added you guys to my own blogroll.

  1. mercoledì, 21 gennaio 2009 alle 22:42
  2. giovedì, 22 gennaio 2009 alle 0:29

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: