Home > Altro, Attualità > Tra cielo e terra: l’arte si mette all’asta per beneficenza

Tra cielo e terra: l’arte si mette all’asta per beneficenza

martedì, 26 aprile 2011 Lascia un commento Go to comments

Tra cielo e terra  è un ciclo di tre aste di beneficenza che avranno luogo da luglio ad ottobre 2011 a Torino, Bologna e Firenze.

Ideata e promossa da Air Dolomiti e Aeroporto di Monaco di Baviera per sostenere la Fondazione Paideia onlus, “Tra cielo e terra” vuole aiutare a finanziare, con l’intero ricavato delle aste, il progetto Estate Paideia che prevede l’offerta di soggiorni-vacanza per nuclei familiari con figli disabili.

Estate Paideia, infatti, si propone di offrire un’occasione di svago e di sollievo alle famiglie e di favorire la creazione di reti informali di sostegno reciproco. Il progetto prevede una settimana in un villaggio turistico in Toscana, vicino al mare. Ad ogni famiglia verrà assegnato un bungalow e ogni bambino sarà affiancato da uno o più volontari che daranno modo ai genitori di fare “vacanza”, dato il grande lavoro che li tiene impegnati quotidianamente con i propri figli, e di condividere questa esperienza “positiva” con altre famiglie che vivono situazioni simili.

Le opere, che saranno prima esposte e poi battute all’asta, saranno donate dagli artisti italiani contemporanei che vorranno aderire al progetto e sostenere, in questo modo, l’iniziativa. La partecipazione a “Tra cielo e terra” è aperta a tutti i mezzi espressivi, dalla pittura alla scultura, dalla fotografia al video, dal disegno all’illustrazione, e ogni artista che deciderà di aderire, potrà donare da 1 a 3 opere.

Per ogni opera donata, Air Dolomiti e Aeroporto di Monaco di Baviera, che con questo progetto rinnovano la loro attenzione verso tematiche etiche e di responsabilità sociale, riconosceranno agli artisti selezionati un premio, ovvero un biglietto aereo A/R in classe economy per una destinazione europea a scelta tra quelle servite e operate da Lufthansa.

Inoltre, gli artisti riceveranno 10 copie del catalogo realizzato per l’iniziativa in cui verranno ospitate anche le loro opere.

La selezione delle opere, avverrà da parte di un comitato scientifico, selezionato dall’ente banditore e composto da qualificati operatori del mondo dell’arte.

A questo link  è possibile visionare il bando di partecipazione completo rivolto ai giovani artisti e in scadenza il prossimo 30 Aprile 2011.

Qui, invece, la pagina Facebook dedicata all’iniziativa su cui potrete seguire l’avanzamento del progetto.

Per maggiori info scrivete a: tracieloeterra@airdolomiti.it

  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: