Home > Altro, Attualità > Expo e Territori presenta “L’arte siamo noi” e “Il gusto della luce”

Expo e Territori presenta “L’arte siamo noi” e “Il gusto della luce”

In occasione di Expo Milano 2015, il Governo italiano ha promosso una serie d’iniziative tra cui “Expo e Territori”, con l’obiettivo di collegare l’Esposizione Universale con i diversi territori italiani e di ampliare l’esperienza di Expo.

L’iniziativa è coordinata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche di Coesione con il supporto operativo di Invitalia, l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa, e grazie al coinvolgimento di 19 Regioni, della Provincia autonoma di Trento e di 5 Ministeri.

Lo scopo, è quello di collegare l’evento che si svolgerà a Milano ai diversi territori italiani, mirando a far conoscere i luoghi e le aree di produzione delle eccellenze agroalimentari, le tradizioni eno-gastronomiche e il patrimonio culturale e paesaggistico italiano.

Proprio nell’ambito di Expo e Territori si colloca l’iniziativa “L’arte siamo noi” noi realizzato dai ragazzi della VB del Liceo Artistico A. Gagini di Siracusa. Gli alunni hanno riprodotto due capolavori presenti a Ortigia (Siracusa): l’Annunciazione di Antonello da Messina, esposto nella Galleria Regionale di Palazzo Bellomo, e il Seppellimento di Santa Lucia di Caravaggio, custodito nella chiesa di Santa Lucia alla Badia. Al posto di colori e tele hanno usato se stessi, in una sorta di quadro animato: un’iniziativa per testimoniare la loro passione per l’arte e rinsaldare il collegamento tra la scuola e il suo territorio. Qui è possibile vedere il video

Manifesto_Gagini_xWEB

Il giorno 16 luglio, alle ore 17,00 presso la Galleria Regionale di Palazzo Bellomo inoltre avrà luogo la conferenza stampa relativa alla presentazione del video “L’Arte siamo noi”.

La collaborazione tra il Museo Bellomo, gli Uffici Territoriali del Governo, la Soprintendenza ai Beni Culturali di Siracusa, l’Arcidiocesi di Siracusa e il Liceo Artistico “A. Gagini” ha permesso la realizzazione di questo progetto multimediale che vede gli studenti del Liceo protagonisti consapevoli nel proprio territorio. Il progetto – avviato nel mese di ottobre e che ha dato vita a diversi tableaux vivants – è stato supportato da un gruppo di professionisti presenti nel territorio che in maniera del tutto gratuita si sono spesi affinchè gli studenti riuscissero a realizzare la loro idea progettuale, realizzando il video e gli scatti fotografici che saranno esposti durante il sopracitato evento. Trattasi dell’Istituto Superiore di fotografia del Sig. Federico Attardo, dei fotografii Sergio Vasta, Domenico Lo Bue, Enrico Latini, Francesco La Monica e dell’autore della colonna sonora del video Vito De Luca. Coordinatrici del progetto, le prof.sse Sara De Grandi e Lucia Pagano.

Sempre nell’ambito di “Expo e Territori”  si colloca l’iniziativa “Il Gusto della Luce”, promossa dal Consorzio Plemmirio nella qualità di ente gestore dell’Area Marina Protetta del Plemmirio nel comune di Siracusa.

“Il Gusto della Luce” si configura come un percorso ultra sensoriale che parte dalla rivisitazione dei nostri prodotti tipici per arrivare ad abbracciare il territorio, grazie a diverse iniziative.
Un concept dunque capace di trasformare i temi del cibo e del territorio in “esperienze”, declinate a loro volta in tre livelli di lettura.
Gli eventi legati al cibo saranno rivisitati in chiave contemporary, social e design – un inglese volutamente scelto per aprirsi anche ad un pubblico internazionale – mentre quelli sul territorio saranno strutturati allo scopo di viverne l’essenza attraverso il gusto per l’innovazione, il coinvolgimento della cittadinanzatramite la co-creazione degli spazi pubblici ed il piacere della scoperta delle nostre coste in un’ottica di accessibilità.

L’intero percorso si svilupperà nel periodo tra luglio a ottobre, su diverse location strategiche con l’idea di creare un circuito che comprende il centro storico (Ortigia e la Borgata) e l’area del Plemmirio, individuando nuovi circuiti di mobilità sostenibile integrati (via mare e via terra) da mappare insieme alle associazioni del territorio.

Qui tutte le date degli eventi

 

Canali ufficiali:
Facebook: https://www.facebook.com/expoeterritori?fref=ts
Twitter: https://twitter.com/ExpoeTerritori
Instagram: https://instagram.com/expoeterritori/
Sito ufficiale Expo 2015: http://www.expo2015.org/it/progetti/expo-e-territori

  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: